“È molto calda l’estate del ‘72. Sento la pelle della schiena fondersi con lo schienale della carrozzina. E’ strano, mai come in questa stagione mi sento un tutt’uno con lei.
Ascolto le voci intorno a me. Mare, spiaggia, amici, vacanze. Un clima di rilassato divertimento mi invade. Mi tuffo tra quelle parole cercando una sensazione ancora sconosciuta, lontana.
Il calore del sole, la ruvida morbidezza della sabbia, il sale dell’acqua che asciugandosi tira tutta la pelle, lo stare assieme. Non voglio più immaginare, voglio sentire.”
Paolo Belluzzo
Il DUM Dinsi Une Man – in friulano Diamoci Una Mano – è un’associazione che organizza vacanze al mare per persone disabili. Questi soggiorni sono un’occasione (a volte l’unica nel corso dell’anno) per staccare dalla routine e trascorrere due settimane di svago lontano dalle famiglie o dalle comunità. Grazie al sostegno dei volontari, gli ospiti possono decidere liberamente come impiegare il proprio tempo; il tutto in un clima rilassato, dove ognuno si esprime senza sentirsi giudicato, coltivando relazioni e nuove amicizie.
Ho conosciuto questa realtà nel 2012 prestando servizio come volontaria. Le immagini selezionate sono il risultato dei laboratori fotografici di cui mi occupo ogni anno; alcune sono ritratti posati, altre sono scatti nati in maniera spontanea. Grazie alla fotografia sono riuscita ad avvicinarmi a un mondo a me prima sconosciuto.
© Valentina Iaccarino
P.IVA 01771040936
Privacy Policy
© Valentina Iaccarino - P.IVA P.IVA 01771040936 - Privacy Policy